COCKTAIL
Quando grappa e liquori diventano spettacolo e intrattenimento grazie a barman e bartender
È il trend del momento! Miscelare, contaminare, osare abbinamenti estremi, spettacolarizzare con esibizioni acrobatiche di barman e bar tender delle migliori scuole, formare stuoli di nuovi adepti del mondo mixology. Persone professionali che rendono particolari le esperienze di beverage solleticando i nostri sensi, e se si parla anche di alcolici, le nostre grappe, i nostri liquori e il nostro amaro non possono certamente mancare.
Se è vero che il segreto dei cocktail è anche nell'aspetto: sono belli, colorati e decorativi, è soprattutto vero che sono buoni, leggeri o strong.
Una vera arte quella dei cocktail che nasce già nell'800 e che si consolida durante il Proibizionismo negli Stati Uniti (1919-1933): visti gli scadenti liquori era molto meglio mixare che bere in purezza. Non esiste film degli anni '30, '40 e '50 che non prevedesse famosi e frequentatissimi cocktail party accompagnati da adeguati abiti super griffati e d'alta moda, abiti da cocktail, appunto. Oggi l'informalità prevale, ma la qualità e varietà delle proposte raggiunge livelli qualitativi incredibili. Se in passato valeva la regola del miscelare per tentare di coprire sapori e profumi poco piacevoli, oggi nel mondo del mixology si esigono distillati di qualità.
Grazie alla Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e Sole per aver organizzato gli eventi, al barman di fama ormai internazionale Leonardo Veronesi - Rivabar High Quality Drink di Riva del Garda, Trentino, che ha ideato questi cocktail e all'Hotel Pineta di Tavon – Val di Non in Trentino per avercene concesso l'utilizzo.
Le ricette sono state presentate nel corso degli eventi estivi tenutesi presso Castel Coredo e Castel Nanno, due dei luoghi più belli e incantati della Val di Non, Trentino. Organizzazione a cura della Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e Sole.